Lavorare viaggiando è il sogno di molti in quanto consente di guadagnare vedendo posti bellissimi. Vediamo quali sono le mete più indicate.
Lavorare viaggiando: come vedere il mondo a costo zero
Ogni viaggio è una scoperta del mondo e di se stessi! Infatti in viaggio non solo si viene a contatto con realtà e culture diverse ma si scoprono anche aspetti di sé che fino a quel momento non si conoscevano; ci si mette in gioco e si esplorano le proprie risorse e capacità.
Il problema per molti, soprattutto giovani, è che viaggiare non è proprio economico, specialmente se la meta non è vicina. Tra volo aereo, sistemazione in B&B e cibo, le spese non sono certo poche.
Ma da qualche anno hanno preso piede soluzioni innovative e pensate apposta per persone di buona volontà disposte a lavorare viaggiando. Si tratta di prestare servizio per qualche ora al giorno in cambio di ricompensa monetaria o di vitto e alloggio in modo da poter vedere posti bellissimi praticamente a costo 0.
Le possibilità sono molteplici: in alcuni paesi è possibile svolgere il lavoro di fotografi o blogger di viaggio; in altri vanno a ruba le ragazze alla pari e le massaggiatrici per signore; barman e camerieri sono richiesti quasi ovunque. Ma anche aiutanti nell’agricoltura e nella raccolta sono parecchio ricercati.
Lavorare viaggiando: dove andare
Vediamo, paese per paese, quali sono le professioni più richieste soprattutto nel periodo delle vacanze estive.
Barman e camerieri a Formentera
Se amate il mare, il sole, le feste e la fatica non vi spaventa allora Formentera è il posto ideale!
Ogni anno aprono nuovi bar e ristoranti che cercano sempre personale di sala, barman e camerieri in particolare.
Il lavoro è abbastanza impegnativo ma potrete trascorrere la pausa pranzo in spiagge favolose e vedere gente sempre nuova.
Massaggiatrici a Dubai
Tra le professioni più richieste al momento vi è quella di massaggiatrice per signore negli Emirati Arabi. Poche ore al giorno (di solito 3-4) e la ricompensa non è assolutamente male. I tipi di massaggio più richiesti sono quelli Thailandesi e Californiani: rilassanti e linfodrenanti.
Per l’alloggio potrete condividere un appartamento insieme ad altre ragazze e avrete molto tempo libero per godervi le meraviglie del posto.
Una delle migliori opportunità per lavorare viaggiando.
Ragazze alla pari a Londra
Nel Regno Unito vanno sempre molto forte le ragazze alla pari.
Delle specie di “baby sitter” ma con il beneficio di avere vitto e alloggio garantito e una piccola paga settimanale.
Se volete visitare la “città che non dorme mai” a costo 0, questa è la soluzione perfetta.
Fotografi e blogger di viaggio: Maldive, Seychelles, Thailandia, Mexico
Chi ha un animo artistico e sa scrivere bene o se la cava con la digitale, può approfittare di queste doti per lavorare viaggiando in alcuni dei paesi esotici più belli del mondo.
Per questi luoghi turistici sempre più agenzie richiedono figure come quelle del fotografo e del blogger che stendano resoconti dettagliati delle loro esperienze di soggiorno e degli aspetti più caratteristici del luogo in modo da attrarre altro turismo.
La paga è abbastanza buona e si ha moltissimo tempo libero in quanto si può scrivere e fotografare anche mentre si prende il sole in spiaggia o si sorseggia un drink ad un party.
Aiutanti agricoltori e raccoglitori in Australia
La verde Australia, ricca di farm (aziende agricole), necessita sempre di uomini e donne di buona volontà disposti ad impiegare parte della loro giornata nella raccolta degli ortaggi.
Le farm offrono vitto e alloggio in cambio di 3-4 ore giornaliere di aiuto nei lavori da svolgere. E’ previsto, solitamente, anche un piccolo compenso.
Personale a bordo di una yatch
Se volete lavorare viaggiando ma una sola meta non vi basta, c’è sempre la possibilità d’imbarcarsi su uno yatch come personale di cucina o addetto alla manutenzione e alle pulizie o, se siete giovani, come hostess addette all’accoglienza degli ospiti.
Vedrete le spiagge più suggestive del globo, guadagnerete ottime cifre e avrete vitto e alloggio gratis.