Il lago rosa in Senegal: Dove si trova?
By: Date: Giugno 13, 2021 Categories: Posti da visitare
il lago rosa

Il lago rosa in Senegal

Conosciuto come Lac Rose largo 1.5 km e lungo 5 è il Lago Retba nel Senegal al centro di un grande deserto e, che ha questo colore rosa meraviglioso che sembra glitterato visto da lontano sembra un cocktail di fragole da far rimanere a bocca aperta.

Tempo fa pensate che questo lago era una laguna con un piccolo canale e, poi con la causa di poche piogge nel 1970 divenne poco profondo.

 

Ecco un bellissimo video del lago Retba

 https://youmedia.fanpage.it/video/ae/YG7pbuSwJXGtgo9h

 

Dove si trova e il perché di questo colore fantastico

Il lago Retba si trova nella Penisola di Capo Verde in mezzo a dune bianche e tra le spiagge della capitale Dakar separato dall’Oceano Atlantico.

Questo suo colore rosa è la causa del pigmento rosso di un alga la quale assorbe luce e produce energia, la Dunaliella Salina che si riproduce in acqua con incremento di sale.

Il lago è bellissimo con questo suo colore che durante l’estate brilla, è anche possibile farsi il bagno, se avete qualche ferita meglio non farlo che causa bruciore.

I pesci nel lago sono piccolissimi quattro volte meno rispetto a quelli che vivono in ambienti normali.

Sulla riva vedrete delle montagnette di sale bianco, il quale viene raccolto dagli uomini con un palo e un setaccio questa operazione la fanno per circa 10 ore, poi sono le donne che vanno a prenderlo con la canoa e vanno ad ammucchiarlo a riva.

Durante l’anno il colore varia dal rosa al marrone, a seconda anche del tempo, nuvole, vento. Quando il vento è forte l’acqua diventa più limpida.

Il periodo consigliato per visitarlo è da novembre a giugno in cui il colore rosa del lago è più forte.

Il comitato del Patrimonio mondiale vuole includerlo come Patrimonio mondiale dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *