L’isola delle conchiglie “Shell Island”

L’isola delle conchiglie “Shell Island”

L’isola delle conchiglie “Shell Island”

Esiste davvero un’isola composta solo di conchiglie? Si , e proprio per questo motivo è stata sopranominata “Shell Island”. Ma il suo vero nome è Joal-Fadiouth, è una piccola isola di pescatori che si trova in Senegal.

 Dove si trova L’isola delle conchiglie “Shell Island”

 L’isola delle conchiglie “Shell Island”

E’ collegata alla terra ferma grazie ad un ponte di legno che conta circa 400 metri, si trova al largo della Petite Cote. Gli abitanti del posto per tantissimi anni si sono occupati della coltura dei molluschi, infatti dopo aver estratto il mollusco, le conchiglie che lo custodivano non servivano più e pertanto risultavano inutilizzabili.

Fino a quando un giorno ebbero la brillante idea, di costruire case, chiese , ecc. con le conchiglie.
Le hanno usate anche per ricoprire delle strade. Ne sono state accumulate tantissime, quando si passeggia nelle strade dell’isola le scarpe scricchiolano, le strade sono percorribili sono con scarpe perché è impossibile camminarci a piedi nudi.

Una tradizione per gli abitanti: L’isola delle conchiglie “Shell Island”

 

Ancora oggi gli abitanti di Joal-Fadiouth, continuano la tradizione della raccolta dei molluschi per poi utilizzare le conchiglie sia per quanto abbiamo specificato in precedenza, ma anche per comporre dei souvenir per i turisti.

Un posto sicuramente da visitare insieme a tutta la famiglia in quanto i bambini sono amanti del collezionare conchiglie, magari ne possono trovare una e portarla via come ricordo, sempre che si possa. Un’esperienza che sicuramente lascerà il segno sia nei grandi che nei piccoli.
Potrebbe anche essere definito uno di quei viaggi da fare una volta nella vita.

Conclusioni

Ringraziandovi di aver letto il nostro articolo, con l’occasione potreste dare uno sguardo ai moltissimi articoli presenti in questo sito, che potrebbero esservi utili per un viaggio futuro.

 

 

Conclusione

 

Una isola con tante conchiglie incuriosisce gli adulti ma è di sicuro apprezzata anche dai bambini.  Pertanto questa potrebbe essere la prossima meta per le vacanze estive, che pian piano si avvicinano.